Skip to content

Come passare da principiante a esperto con le tabelle di conversione. Supera il tuo livello!

Si chiamano tabelle di conversione e sono la risposta a tutte le tue domande! Di cosa sto parlando? Ora ti spiego: hai presente quando sei pronto per impastare ma ti accorgi che ti manca proprio il lievito? Oppure quando per preparare la torta decidi di improvvisare con l’olio di oliva perchè non in frigo il grande assente è proprio burro? 

Ecco, le tabelle di conversione sono quella risorsa indispensabile che ti aiuterà a sostituire il lievito, regolare i tempi di lievitazione e sostituire il burro, con l’olio o lo strutto nelle tue preparazioni. Con questo schema che ho realizzato per te, potrai sentirti un po’ più chef e meno pivello! Ma cerchiamo di capirci qualcosa di più!

 

Olio, Burro o Strutto?

Le tabelle di proporzione sono il segreto che avresti sempre voluto conoscere per muoverti in cucina come un vero professionista. Qui troverai le dosi corrette per un risultato perfetto sia che tu abbia in casa olio, burro o strutto. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lievito di Birra fresco, secco o madre?

Sei salvo anche sul fronte degli impasti: con queste indicazioni non avrai più difficoltà ad utilizzare lievito di birra fresco, secco o madre. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E a proposito dei Tempi di Lievitazione?

Lasciati alle spalle anche l’ennesima storia di disastri annunciati. Con questa mini guida ti dico cosa fare sia che avvenga in frigo o a temperatura ambiente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono certo che con queste tre semplici grafiche scoprirai un nuovo livello di precisione e versatilità nella tua cucina! 

Mai più panico e buon divertimento!